Le tovaglie in lino e quelle in bouclé sono l’ultimo grido in fatto di tovagliato per l’alta ristorazione e l’Hotellerie di prestigio. Sempre più spesso vengono utilizzate in caso di occasioni formali e di grande eleganza per dare un tocco di maggiore raffinatezza al ricevimento.
Come scegliere le tovaglie eleganti per un contesto formale
La scelta delle tovaglie eleganti per il proprio matrimonio è fondamentale e non deve essere fatta in modo casuale. Essa deve seguire a delle valutazioni oggettive che tengano conto in primo luogo del vostro budget, ma soprattutto della location e dello stile che vorrete dare al giorno delle nozze. Ogni tovagliato deve essere in accordo cromatico con i colori della sala usata per il ricevimento. La tendenza di adesso per quanto riguarda le tovaglie eleganti adatte per i contesti formali è il lino. Molto richiesto è anche il bouclé, termine usato per indicare un filato in fantasia caratterizzato da continui anelli nel senso della sua lunghezza.
Le tovaglie di lino su misura in base alle dimensioni dei tavoli
Per un matrimonio raffinato ci sono alcune regole da cui non si può prescindere. La prima e più fondamentale è: la tovaglia deve toccare terra e le gambe del tavolo non si devono assolutamente vedere. Per questo è bene, dopo aver preso alcune misure della location, recarsi dalla vostra sarta di fiducia per commissionare la realizzazione delle tovaglie di lino su misura. Spesso, poi, vengono sottovalutati due fattori chiave: il colore dei menù e dei segna tavolo. È infatti in base alle tonalità di questi che si dovranno abbinare le tovaglie di lino su misura. Sembra una considerazione banale eppure non potete nemmeno immaginare quanto questo incida sull’effetto finale della tavola.
Quando usare delle tovaglie ricamate diverse dalle altre?
Per un ricevimento di matrimonio solitamente si ha la tendenza ad usare per tutti i tavoli lo stesso tipo di tovagliato. Eppure all’interno della sala vi sono tre tavoli particolari che devono spiccare sugli altri e per i quali sarebbe bene scegliere una tovaglia diversa, più speciale. Si tratta del tavolo degli sposi, di quello della torta e di quello dove sono riposti bomboniere e confetti. Una proposta carina per abbinarsi allo stile molto elegante e raffinato che avete scelto è l’utilizzo di tovaglie ricamate. Ultimo suggerimento ma per questo non meno importante: mai trascurare le sedie, che sono indispensabili per dare carattere al giorno in cui vi direte sì. Evitate per questo confitti con i tavoli e con le tovaglie ricamate o classiche con cui sono imbanditi.