Inizia la stagione dei matrimoni: ecco qualche consiglio per il tovagliato da scegliere in base al proprio stile.
La scelta del tovagliato per il matrimonio dipende dai tavoli
Per il banchetto di nozze la preparazione dei tavoli è un elemento decisivo, così come la scelta del tovagliato per il matrimonio. Il primo consiglio è quello di selezionarlo anche in funzione della dimensione dei tavoli. Su quelli rotondi ci si può sbizzarrire con una base di colore bianco, che è perfetta per creare un effetto elegante “a caduta” da personalizzare con un tocco di colore reso dal contrasto con una seconda tovaglia più piccola. Invece che il classico preferite uno stile moderno per la scelta del tovagliato per il matrimonio? Potreste allora optare per le tovagliette, seguendo le geometrie delle stesse. Rettangolari o quadrate sono l’ideale per tavoli lignei della stessa forma, giocando con le linee create tramite l’accostamento a questa superficie.
Attenzione anche alla lunghezza del tovagliato per il matrimonio
Il tovagliato per il matrimonio si deve abbinare ad un contesto rustico e informale? Si può puntare per un runner centrale, lasciando intravedere l’essenza ruvida e naturale del legno. In alternativa un contesto elegante e regale può essere allestito con una pregiata tovaglia chiara preferibilmente panna o bianca giocando con l’utilizzo di decorazioni colorate. Finora vi abbiamo dato alcune idee, ma c’è un altro fattore da considerare al di là del gusto personale: la lunghezza del tovagliato per il matrimonio. Questa può infatti fare davvero la differenza. Solitamente deve toccare a terra, evitando che si vedano le gambe del tavolo ma senza che si crei lo strascico. Non sarà così d’intralcio per gli ospiti e non si andrà eccessivamente a sporcare. Tutte queste regole però non valgono per le nozze informali o specificatamente country.
Il tovagliato per le nozze dipende anche dalla stagione
Ed infine un ultimo suggerimento: come per gli altri elementi decorativi, il tovagliato delle nozze deve sempre essere abbinato alla stagione in cui si è. D’estate è preferibile optare per tessuti chiari e leggeri come il cotone e il lino, abbinando nuance neutre e fantasie a tema estivo. In primavera, invece, largo ai colori pastello con le trame floreali che ben si abbinano con tutti gli stili. In autunno, poi, lasciatevi avvolgere dal tovagliato per le nozze con sfumature beige, arancioni, porpora o marroni. Nel periodo natalizio, invece, il rosso è la tonalità da preferire assieme al damascato e al velluto.