Lino, raso, cotone: vediamo quali sono i diversi tessuti per lenzuola e le loro caratteristiche per scegliere quelli più adatti in base alle occasioni.
La scelta dei tessuti per le lenzuola in estate e in inverno
La scelta dei tessuti per le lenzuola è molto importante e non deve essere sottovalutata. È a partire dal loro acquisto, infatti, che dipende il fatto di riuscire a riposare bene la notte. Le lenzuola migliori sono quelle in tessuti naturali e traspiranti che vanno a limitare la sudorazione. Per l’estate è perfetto il lino, un tessuto robusto ma fresco oppure il percalle, che è allo stesso tempo pregiato e vellutato. Persino nelle notti più calde e afose, ti permetteranno di godere di un ottimo sonno. D’inverno, invece? Anche in questo caso la scelta dei tessuti per le lenzuola è essenziale. Puntiamo tutto sulle lenzuola morbide e calde di flanella, che riescono a mantenere la giusta temperatura corporea andando ad evitare la cappa di calore. Inoltre sono molto resistenti, anche ai lavaggi frequenti, e sono soffici al tatto, cosa molto apprezzata durante le stagioni più rigide.
I tessuti per le lenzuola per riposare bene
Facciamo ora una rapida carrellata tra i migliori tessuti per le lenzuola per dormire bene. La flanella di cotone ben si adatta al periodo tra l’autunno e l’inverno, in quanto è un ottimo isolante termico. Vi sembrerà come dormire in un comodo abbraccio. Vogliamo poi parlare del misto lino e cotone? Un materiale che tiene in equilibrio l’assorbimento ed il rilascio dell’umidità ed è perfetto per chi ama le fibre naturali. Se accompagnato dalla giusta coperta e non si soffre troppo il freddo, si può usare anche in inverno. Infine, se proprio il caldo è il vostro incubo, optate per i tessuti per le lenzuola in puro cotone. Donano una sensazione di freschezza e di benessere anche nelle nottate più torride.
Come riconoscere le lenzuola di qualità
Come distinguere e riconoscere le lenzuola di qualità? Uno dei criteri è la lunghezza della fibra, dalla quale dipende lo spessore del filato. Più sono lunghe le fibre, più il filato è sottile e di qualità. Bisogna inoltre guardare alla trama, alla lavorazione, alla rifinitura finale ed al numero di fili del tessuto. Parliamo del cosiddetto Thread Count, che si calcola per centimetro quadrato di tessuto. Più il numero di fili è alto e più il tessuto risulterà morbido, resistente e compatto ovvero saranno lenzuola di qualità.