Ecco alcuni suggerimenti per la scelta di un tovagliato natalizio d’effetto.
Il tovagliato natalizio è fondamentale per una tavola d’effetto
La tavola imbandita è una delle protagoniste indiscusse del giorno di Natale. È proprio qui infatti che ci si riunisce e si trascorre gran parte della giornata insieme alla propria famiglia. Nulla può essere dunque lasciato al caso, ma anzi è importante curare con attenzione i dettagli. In particolare per una mise en place impeccabile è fondamentale trovare il tovagliato natalizio perfetto. Un’idea originale è abbinare i colori della tavola di Natale alle pareti della casa, se queste sono colorate. In tal modo si potrà creare una continuità tra il tovagliato natalizio, le decorazioni e l’ambiente circostante. Se invece si desidera allestire una tavola romantica si può puntare su una tonalità pastello o comunque delicata, aggiungendo una candela e qualche dettaglio di colore argento.
Alcune idee per la vostra tavola natalizia
Se siete alla ricerca di una tavola natalizia più sofisticata, il porpora è il colore che fa per voi. È quello che più si avvicina al rosso tipico del Natale, ma attenzione a non realizzare una tavola only porpora. Meglio giocare con i contrasti, per evitare di appesantire l’atmosfera. Sempre per quel che riguarda i colori, l’argento è perfetto per una tavola più sofisticata. L’oro e l’avorio sono invece il mix classico per eccellenza, spesso usati anche per le decorazioni. Per una tavola natalizia dal sapore fresco, moderno e delicato ma allo stesso tempo tradizionale si può optare sul bianco e il rosso. Se invece volete dare alla vostra tavola natalizia un tocco di gioia, scegliete un tovagliato damascato o scozzese.
Come addobbare tavola di Natale
Passiamo ora a come addobbare la tavola di Natale, ovvero quali decorazioni utilizzare. Un’idea elegante e raffinata è impiegare il vetro, mentre può essere più impegnativo ma ha un effetto decisamente suggestivo il muschio. È ottimo per decorare vasetti, porta candele, centrotavola natalizi e per essere sistemato qua e là sulla tavola natalizia apparecchiata. Altra decorazione: le pigne. Queste possono essere messe in ordine sparso oppure posizionate in prossimità di ogni ospite. Sono facili da realizzare, totalmente ecologiche e particolarmente adatte per addobbare una tavola di Natale in stile country o rustico. Infine si possono mettere dei rametti di abete dentro ad alcuni calici. È un modo semplice per dare un tocco di originalità e di colore grazie alle bacche rosse.