Con l’arrivo delle belle temperature, cresce la voglia di attività outdoor e momenti di svago all’aria aperta. Il picnic è una delle attività all’aperto più piacevoli e preferite dalle famiglie italiane. Ecco perché oggi condivideremo con voi alcuni dei migliori consigli su come organizzare un perfetto picnic.
Prima di tutto la tovaglia
Apparecchiare la tavola è molto importante. Sia che stiamo visitando un parco, un’area di sosta o mangiando nel vostro giardino, il punto da cui partire è sempre la scelta della tovaglia.
Quì la fantasia regna sovrana, potete stendere graziose tovaglie di stoffa oppure se ne avete qualcuna, delle tovaglie vintage magari avute in dono dalle vostre nonne con ricami o con il tipico design a quadretti. E se vi preoccupate delle macchie perchè state servendo dei piccoli commensali; delle simpatiche tovaglie in vinile sono la soluzione perfetta.
Se state servendo un gruppo numeroso, di solito conviene attenersi a piatti di carta e utensili usa e getta solo per facilitare la pulizia. Tuttavia, se siete solo in pochi (o se si tratta di un romantico picnic per due), servire il pasto su graziosi piatti di plastica colorati o in melamina renderà l’apparecchiatura più singolare.
E’ il momento di aggiungere qualche tocco in più : candele, un barattolo di fiori e graziosi tovaglioli.
Cosa portare: dal cibo facile e veloce al “potluck style”
Il cibo da picnic dovrebbe essere semplice e poco pretenzioso, ma non c’è alcun motivo per cui non servire cibo dal sapore straordinario.
A parte la pace e l’atmosfera rilassante che offre un picnic, è davvero piacevole godersi un pasto all’aria aperta che sia anche delizioso.
Ai soliti sandwich e tramezzini, potete aggiungere cupcake salati, torte salate, frittate, insalate con contorno di patate e verdure grigliate oppure insalate di carne come il pollo o pesce. Per gli irriducibili amanti della pasta consigliamo la preparazione di insalate di pasta fredda, un piatto davvero fresco, gustoso e veloce.
Una recente tendenza made in U.S.A sta spopolando anche tra i nostri picnic tricolore; stiamo parlando della moda del “potluck” che consiste in una condivisione del pasto nel quale ognuno porta qualcosa da mangiare o da bere. In questo modo, il pasto è a sorpresa e si prende quello che viene (in inglese è proprio” to take potluck” vale a dire accogliere quello che il pot, cioè la pentola, offre).
Per concludere una bella e colorata macedonia di frutta e stagione e un piccolo ma delizioso dessert come il brownie o il muffin facili da trasportare, metteranno tutti i palati d’accordo.
Preparate i vostri cestini, è tempo di picnic!