Le macchie gialle sulla biancheria sono decisamente antiestetiche e sembra che non possano più essere mandate via. In realtà, però, esistono diversi trucchi per farle andare via e liberarsene senza danneggiare i tessuti, facendoli tornare come se fossero nuove. Andiamo a scoprire come contrastarle.
Eliminare le macchie gialle dalla biancheria
Per eliminare le macchie gialle sulla biancheria si può utilizzare una miscela composta da un succo di 10 limoni, 2 bicchieri di sale e 4 litri d’acqua. Il bucato va inserito in una bacinella con dentro il composto e lasciato a mollo per qualche ora. Trascorso questo periodo si potrà lavare i capi in lavatrice come di consueto e le macchie gialle sulla biancheria saranno sparite. In alternativa possiamo adoperare la cenere, preparando la “lisciva di cenere”, setacciandola e mettendola a bollire con acqua. La miscela corretta è un bicchiere di cenere ogni 5 litri di acqua. Questa va fatta bollire per due ore e fatta raffreddare, filtrando poi il liquido con un colino per tre volte in 24 ore. Per rimuovere le macchie gialle sulla biancheria basterà aggiungerne circa 50 ml al normale detersivo per il bucato o 80 ml per il lavaggio in lavatrice.
Togliere il giallo dalle lenzuola con sapone di Marsiglia e con il calore
Passiamo ora a come togliere il giallo dalle lenzuola. Lo si può fare con il sapone di Marsiglia messo a scaglie in una bacinella con due litri di acqua bollente. Per farle svanire, basterà aggiungere mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e mettere in ammollo il tessuto per qualche ora. Molto utile per togliere il giallo dalle lenzuola è anche il calore. Basterà in questo caso ricoprire le zone giallastre con del borotalco e poi avvicinare il ferro da stiro caldo senza appoggiarlo sopra al tessuto. Il calore dovrà agire per qualche secondo prima che si possa stirare la macchia lasciando la piastra su di essa per trenta secondi.
Un altro dei rimedi naturali contro le macchie gialle: l’aceto di vino bianco
I rimedi naturali contro le macchie gialle non sono però finiti qui. Un grande classico che si tramanda da generazioni è l’aceto di vino bianco. Questo oltre a smacchiare la biancheria va ad eliminare i cattivi odori. Quando si versa l’aceto direttamente sulle macchie gialle lo si deve lasciare agire per qualche tempo prima di procedere a lavare in lavatrice. Infine ancora una volta si dovrà procedere con la stiratura a temperatura media coprendo i capi con un telo prima di passarvi sopra la piastra.