La mise en place di un ristorante non ha mai avuto così importanza come negli ultimi anni: è diventata ormai un biglietto da visita per il locale, quello a cui il cliente fa più attenzione e che resta poi impresso. Quindi, se si vuole fare colpo sulla clientela, bisogna realizzare un’apparecchiatura perfetta e che rispecchi completamente il design dell’arredamento interno, così come lo stile generale del locale per ottenere un risultato uniforme, armonioso e dal carattere identitario.
Il primo elemento per un’apparecchiatura perfetta è proprio la tovaglia: vediamo quindi alcuni consigli per scegliere la tovaglia per ristorante perfetta.
Come scegliere il tovagliato per il tuo ristorante
In commercio esistono tantissime tipologie di tovagliato per ristorante, che variano in base alla stoffa, al colore, alle dimensioni e all’utilizzo che bisogna farne. Non bisogna però essere avventati: è necessario avere ben chiare le proprie esigenze in termini di affluenza, di tempistiche e anche di budget e scegliere uno stile ben preciso. È proprio da qui che bisogna partire: un locale elegante e formale prediligerà un tovagliato in lino o in cotone; uno invece più rustico può optare per una tovaglia a quadrettoni o in stile shabby chic mentre per un pub o una pizzeria sono perfette anche le tovaglie o tovagliette in tessuto non tessuto, pratiche, economiche e monouso. In un locale minimal come ad esempio un bistrot, si può scegliere invece uno stile nude e quindi apparecchiare la tavola utilizzando solamente dei runner.
Il secondo aspetto da valutare in fase di acquisto del tovagliato per ristorante è il colore. È necessario individuare i colori predominanti del proprio locale, da quelli delle pareti a quelli degli infissi e dei soprammobili, e operare una scelta che rispetti le regole cromatiche: per abbinamenti equilibrati e armoniosi, sceglieremo tonalità simili a quelle dell’arredo, mentre se il nostro obiettivo è vivacizzare l’ambiente e l’atmosfera giocheremo con tonalità complementari e opposte.
Il noleggio delle tovaglie per ristoranti: la soluzione per chi ama cambiare
Perché scegliere solo uno stile e un colore quando puoi sorprendere i tuoi clienti cambiando periodicamente la mise en place del tuo locale? Con il servizio di noleggio tovaglie per ristoranti della lavanderia artigianale Giribaldi, puoi dare libero sfogo alla tua creatività e decidere di cambiare le tovaglie del tuo ristorante ogni volta che vuoi, senza accumularne inutilmente. Inoltre, con il noleggio Giribaldi non dovrai più preoccuparti del lavaggio dei tessuti e potrai richiedere una consulenza specialistica per operare al meglio la scelta del tuo tovagliato! Per maggiori informazioni, non esitare a contattare la lavanderia artigianale Giribaldi Amelia.