Alcune idee per una tavola primaverile, partendo dal tovagliato ai piatti, fino al centro tavola.
Nella tavola primaverile i protagonisti sono i fiori
Le giornate si allungano, le temperature aumentano e finalmente viene voglia di colori più accesi per dare il benvenuto alla stagione più profumata dell’anno. Ed è proprio qui che iniziamo il nostro viaggio alla scoperta della tavola primaverile: dai fiori. Questi non possono mai mancare e sono sempre i protagonisti. Possono essere un centro tavola con tutti gli altri elementi che ne richiamano le nuance oppure se ne possono spargere i petali sul tovagliato come se fossero un prato immaginario. La tavola primaverile ci deve infatti dare l’idea di freschezza, di allegria. Per quanto riguarda le tonalità, puntiamo sulle più brillanti come il rosa, l’azzurro e il giallo mischiati con tinte polverose per dar vita ad uno stile moderna. Il giallo può essere accostato con tonalità fredde come il fucsia, il blu e il verde. Più facile e d’effetto è invece il verde che si sposa bene con i toni morbidi come il rosa e il bianco dei fiori primaverili.
Le tovaglie primaverili: largo alla fantasia
Per quanto riguarda le tovaglie primaverili, si può spaziare notevolmente tra i gusti. Si può passare dal tovagliato di candido lino bianco al cotone beige più “ruvido” che profuma di fresco e di pulito. Sopra sono perfetti piatti bianchi o dei colori della palette chiara come beige o bianco sporco, punteggiando la superficie delle tovaglie primaverili con piccoli fiori. Le margheritine bianche sono l’ideale, ma hanno grande fascino anche le violette e le roselline selvatiche. Sempre per rimanere a tema, che ne dite delle tovaglie primaverili sui toni del verde prato? Anche in questo caso via libera ai fiorellini, con spazio a farfalline e piccole api di legno.
Come apparecchiare la tavola in primavera: runner e tipi di tessuto
Un’altra idea per apparecchiare la tavola in primavera è quella di usare un runner su cui appoggiare vasetti di primule, tulipani e narcisi richiamando i fiori anche sui tovaglioli. Sia per i runner che per il tovagliato in genere, l’ideale per questa stagione è il lino, un vero e proprio evergreen. Nella versione un po’ sfrangiata è super ricercato e permette di ottenere una tavola non del tutto coperta. Altro materiale molto impiegato per apparecchiare la tavola in primavera è il cotone. Questo rispecchia tutte le caratteristiche della primavera: è fresco, leggero ed è naturalmente ecosostenibile.