Vi state chiedendo come lavare le lenzuola sporche senza rovinarle? Tutti vorrebbero dormire avvolti da lenzuola perfettamente intonse, evitando quanto più possibile che si macchino o che ingialliscano, come spesso accade. La pulizia delle lenzuola è un elemento fondamentale in camera da letto, soprattutto per coloro che amano l’ordine e l’igiene. Ecco perché abbiamo deciso di offrirvi qualche consiglio utile in grado di allungare la vita delle vostre lenzuola, ma soprattutto di migliorarne il candore. Di seguito troverete 3 utilissimi trucchi per rivitalizzare la vostra biancheria e ottenere un bianco perfetto.
Lavaggio lenzuola con candeggina
Uno dei prodotti più utilizzati per il lavaggio delle lenzuola è senza dubbio la candeggina, l’alleato principale contro le macchie. Qualora vi accorgiate di macchie non causate dalla tintura dei capelli né dal trucco, allora provate a diluire un po’ di candeggina in acqua, quindi versatela in uno spruzzino e inumidite leggermente la zona sporca prima di mettere le lenzuola in lavatrice. In questo modo, la macchia sparirà e potrete godere di lenzuola come appena comprate.
Lavaggio biancheria con aceto o bicarbonato di sodio
Sulla biancheria avete trovato le classiche macchie causate dallo scarso utilizzo? Non disperate. Le lenzuola sono soggette all’umidità e al tempo e tendono ad invecchiare abbastanza velocemente, soprattutto se riposte in armadi o scaffali poco areati. In questo caso, la soluzione da adottare è molto semplice. Versate dell’aceto in un recipiente pieno d’acqua, quindi lasciatevi a mollo le lenzuola bianche per una notte intera. La mattina seguente, togliete la biancheria dalla bacinella e inseritela in lavatrice. Se non sopportate l’odore dell’aceto potete optare per il bicarbonato di sodio, un prodotto inodore, molto economico, in grado di agire in profondità e di donare morbidezza ai capi. In questo caso, aggiungete mezza tazza di bicarbonato al detergente che utilizzate normalmente e avviate il lavaggio in lavatrice. In caso di macchie particolarmente resistenti, mescolate il bicarbonato con qualche goccia di succo di limone e applicate quanto ottenuto direttamente sulle parti macchiate. Lasciate agire il composto prima di riporre le lenzuola in lavatrice.
Il pre-risciacquo con acqua fredda
Se vi state chiedendo come lavare le lenzuola sporche di sudore, creme per il corpo e grasso, ovvero i principali nemici della biancheria, ricorrete ad un ciclo di pre-risciacquo con acqua fredda in lavatrice. In questa fase, non dimenticate di utilizzare quantità un po’ più elevate di detersivo ed evitate di riempire troppo la lavatrice. Terminato questo primo step, per un lavaggio della biancheria perfetto ricordate di utilizzare un detergente abbastanza forte, creato appositamente per trattare le macchie d’olio e grasso. In questo modo anche lo sporco più tenace verrà eliminato completamente e le vostre lenzuola bianche torneranno a risplendere come quando le avete comprate!