Vediamo quali sono i materiali più utilizzati per produrre le tovaglie. Presso la Lavanderia Giribaldi c’è la possibilità di noleggiare quelle della miglior qualità.
L’importanza delle tovaglie per arricchire la tavola
Le tovaglie sono le protagoniste assolute della mise en place. Come se fossero un abito, vestono il tavolo, gli conferiscono stile e carattere attraverso la vista e il tatto. Per questo è importante che siano eleganti e vadano ad enfatizzare il cibo proposto. Per quanto riguarda i materiali, abbiamo un’ampia scelta. Quello che conta è che le tovaglie vadano ad adattarsi allo stile della nostra tavola e soprattutto al contesto in cui verranno inserite. Si può sicuramente sperimentare, ma è meglio non esagerare mischiando troppo gli stili. Evitiamo ad esempio di allestire una tavola total black and gold in una location rustica e bucolica in cui prevale il legno. Il nostro compito è dunque quello di far sì che gli allestimenti e le tovaglie siano sempre in armonia con tutto ciò che li circonda.
I tessuti delle tovaglie per ogni occasione
I tessuti delle tovaglie sono i più disparati: ce ne sono per ogni gusto e stile. Possiamo infatti scegliere fibre naturali come il cotone o il lino o combinazioni dei due materiali. Se vogliamo un tovagliato fresco ed allo stesso tempo resistente e morbido, è perfetto il lino o misto lino. Questi tessuti delle tovaglie sono anche la scelta migliore per chi ama l’eleganza ed i materiali che sembrano senza tempo. Attenzione però al fatto che in questo caso, soprattutto se parliamo di puro lino, c’è il rischio che si stropiccino molto facilmente. Se si è invece alla ricerca di tessuti delle tovaglie più resistenti alle pieghe, meglio optare su materiali che hanno al proprio interno una certa percentuale di cotone, seta o canapa assieme alle fibre di lino.
Altri materiali per le tovaglie: cotone, velluto e damascato
Continuiamo la nostra carrellata dei più utilizzati materiali per le tovaglie. Uno su tutti è il cotone, fibra naturale piacevole al tatto e super versatile. Il velluto, invece, è diventato un must irrinunciabile soprattutto per i matrimoni che si tengono d’inverno e in autunno. È la scelta migliore se si vuole dare alla tavola un tocco sofisticato e raffinato. I materiali per le tovaglie damascati, invece, sono da sempre sinonimo di sfarzo e sontuosità e sono dunque perfetti per stupire. Da Lavanderia Giribaldi potrai trovare tutti questi e molto altro, con la possibilità di noleggiarli per il tuo evento.