Indipendentemente dalla tua visione del matrimonio, i migliori colori del matrimonio del 2023 riguardano una vera e propria dichiarazione di stile. Se non avete idea da dove cominciare, ma volete strizzare l’occhio alle tendenze che vanno per la maggiore quest’anno allora questo è l’articolo che fa per voi!
Sul tema colori vi sveliamo in anteprima le tendenze per i matrimoni 2023.
I colori chiave: 5 trend per ispirarsi
Rosa Barbie
Ormai, probabilmente hai sentito parlare della tendenza “Barbie core”, ovvero del rosa in tutto e per tutto. E con l’imminente uscita del tanto atteso film “Barbie”, non ci aspettiamo che il colore rosa passi in secondo piano tanto presto. Ecco perché è in cima alla nostra lista come uno dei colori da matrimonio più popolari del 2023, ma in particolare teniamo d’occhio i toni del rosa super saturi, come il fucsia, il rosso ciliegia e il rosa shocking.
Questi colori rosa brillante sono perfetti per i colori del matrimonio primaverile ed estivo nel 2023, soprattutto se stai cercando di creare un’atmosfera divertente e celebrativa nel giorno del tuo matrimonio. Alla tendenza rosa si aggiunge il Pantone Color of the Year 2023, Viva Magenta, un rosa color bacca un po ‘più sensuale e romantico e sorprendentemente adattabile. Per la primavera, concentrati sull’uso del magenta come accento per una tavolozza di colori pastello. Per i matrimoni autunnali e invernali, abbinalo a toni rosso intenso o viola per riflettere la stagione.
Marrone e le sue gradazioni
I neutri moderni e “terrosi” sono pronti per imporsi come alcuni dei colori nuziali più alla moda per il 2023, ma puoi aspettarti di vedere toni di accento più scuri che portano profondità e contrasto a queste tavolozze. Invece del bianco brillante che funge da colore di base, la tendenza si sta spostando verso altri toni neutri, come il marrone cioccolato, il beige ispirato al latte e le tonalità ruggine o rame.
Anche se un matrimonio in bianco non passerà mai di moda, sempre più spose sono attratte da più colori e tavolozze che incorporano una gamma di toni e sfumature brillanti o morbidi tocchi di colore. Anche i nostri classici matrimoni bianchi possono essere descritti come una combinazione di più” neutri “che solo bianchi e che incorporano una varietà di creme, beige, fiocchi d’avena e persino accenni di fard nudo per accentuare il matrimonio principalmente bianco.
Toni Dark
Amerai questa tendenza in fatto di colori se stai cercando qualcosa con un po’ più di sostanza e in netto contrasto rispetto ai toni neutri o ai pastelli.
Tavolozze di colori sorprendenti e densi sono già pronte sul tavolo per il 2023, dove vedremo un uso molto maggiore di colori come rossi profondi, blu brillanti e viola che forniscono un tono stravagante al wedding design.
Lasciati alle spalle i toni classici, ecco come i toni dark tipicamente più vibranti e glamour , conferiscono una maggiore enfasi sulla riproduzione dell’aspetto misterioso e fumante dei colori scuri del matrimonio; aggiungendo il nero come tonalità di accento principale nella tavolozza. I pastelli saranno compensati dalle loro controparti più scure, come l’abbinamento di un verde pallido accanto a un turchese intenso o un azzurro cenere con blu mezzanotte e zaffiro.
Verde & dintorni
Aspettatevi di vedere questo colore ovunque nel 2023, dal verde vero e proprio alle tavolozze di colori che presentano il verde come tono principale o accento. Stiamo infatti assistendo ad un trionfo del verde nelle tavolozze di colori matrimoniali del 2023, con il tono smeraldo in testa ,un vero colore gioiello che rappresenta l’abbondanza e la vita.
Per quanto appropriato sia lo smeraldo come abbinamento da festività natalizie, a noi sembra stupendo tutto l’anno , a seconda di come lo indossi. A un matrimonio estivo, lo si può interpretare con lussureggianti installazioni floreali verdi pendenti accentate con fiori pastello e nastri stravaganti. Se stai pianificando un matrimonio invernale, i toni del verde smeraldo aggiungono un tocco festivo e stagionale.
Il verde oliva e il verde avocado sono altre due opzioni da aggiungere alla tua tavolozza di colori. Queste tonalità sono ispirate alle tavolozze retrò degli anni ’60 e ’70: abbinale ad altri colori come il giallo senape, il rosso ciliegia e il verde acqua per un effetto completo.
E se non sei timido nell’usare i colori al neon, incorpora schiocchi di verde chartreuse per un fattore decisamente “wow”.
Color Families: quando un colore solo non basta
Un’ultima tendenza dei colori del matrimonio di cui siamo entusiasti per il 2023 è l’allontanamento da rigorose tavolozze di colori a favore di gruppi di colori o famiglie di colori (chiamati appunto con il nome di color families). Scopriamo insieme cosa significa in poche parole: piuttosto che limitarti a due o tre colori specifici e abbinare ogni dettaglio a loro, puoi concentrarti su descrittori come “colori freddi e calmanti” o “tonalità moderne e audaci” per influenzare la tua tavolozza.
L’idea è di pensare meno a come vuoi che appaia il tuo matrimonio e più a come vuoi che si senta. Quindi, puoi scegliere i colori per supportare quell’obiettivo, anche se sembrano un abbinamento inaspettato o non corrisponderebbero tradizionalmente al tema del tuo matrimonio.
Se stai cercando l’ispirazione per la tavolozza dei colori del tuo matrimonio, può essere utile iniziare facendo riferimento a una vera ruota dei colori. Scegli un colore di base, quindi scopri quali altre tonalità sono nella famiglia di colori.
Se il tuo colore di base è il rosso, allora il rosa, lo scarlatto e il bordeaux fanno tutti parte della tua famiglia di colori. Un altro approccio è pensare ai colori come toni caldi o freddi: in generale, il giallo, l’arancione e il rosso sono caldi, mentre il blu, il viola e il verde sono freddi.
Se disponi di una tavolozza composta da tonalità che appartengono tutte alla stessa famiglia di colori, un colore di accento di un gruppo diverso risalterà ancora di più.
Da Giribaldi Amelia è tutto, a voi la scelta!