Negli ultimi anni si sente parlare sempre più frequentemente di “tovagliato ecologico”: scopriamo cosa si intende con questa espressione.
Tutti i vantaggi del tovagliato ecologico
Il tovagliato ecologico è un’ottima scelta per i matrimoni e per allestire le tavole per cene formali e non. È infatti originale, colorato, igienico e soprattutto rispettoso dell’ambiente. In tessuto non tessuto, è una scelta responsabile nei confronti della natura. È inoltre usa e getta, ma non rappresenta comunque una minaccia per l’ambiente essendo ecosostenibile. Il materiale con cui viene realizzato il tovagliato ecologico è attualmente impiegato per la produzione di oggetti ed accessori di uso comune ed è chiamato in gergo TNT. È costituito da una serie di fibre unite da processi meccanici, chimici e termici. Ha un’elevata capacità di resistenza sia all’acqua che agli strappi. Il tovagliato ecologico al tatto non è abrasivo e garantisce prestazioni molto elevate. Inoltre è rispettoso per chi soffre di allergie al cotone o ad un altro materiale, essendo antiallergico, e non ha odore.
Le tovaglie ecologiche: una soluzione sempre più diffusa
Le tovaglie ecologiche sono la soluzione ideale e innovativa per rendere la tavola più accogliente e creare l’atmosfera giusta per ogni occasione. Hanno rivoluzionato l’idea di tovagliato e per questo sono sempre più diffuse in alberghi, ristoranti e strutture ricettive in generale. Sono originali, ricche di fantasia e alleggeriscono così il lavoro del personale. Inoltre sono stampabili e personalizzabili, consentendo così di fidelizzare la clientela. Ma non solo: le tovaglie ecologiche sono perfette per risparmiare sui costi di gestione perché sono molto pratiche e possono essere cambiate in qualsiasi momento. E in più sono capaci di rendere maggiormente accogliente il salone di un ristorante o una sala da pranzo a casa e cambiarne il look.
Tovagliato monouso: più igienico e più ecologico
Abbiamo già accennato dell’attenzione all’ambiente che c’è dietro al tovagliato monouso. Impiegare l’usa e getta in modo responsabile può infatti essere ecosostenibile e più ecologico rispetto alle tovaglie in tessuto tradizionale. Queste devono essere lavate e stirate ad alte temperature, comportando un notevole dispendio di acqua e di energia elettrica. Inoltre si ha un discreto inquinamento a causa degli agenti industriali che vengono scaricati nella rete idrica. Il tovagliato monouso, invece, finisce direttamente nell’umido e torna ad essere terra fertile. In più c’è da aggiungere il fatto che è molto più igienico, venendo prodotto con materiali certificati per l’uso nella ristorazione. Non dimentichiamo infine che i prodotti monouso sono sempre nuovi ed immacolati.