Curiosità sulla tradizione del corredo di lenzuola matrimoniale.
Da dove deriva la tradizione del corredo
La tradizione del corredo per le nozze è molto antica: risale infatti al diritto longobardo. Nei primi anni del Novecento le famiglie delle coppie che decidevano di sposarsi, prima di farli unire in matrimonio, stipulavano in forma scritta i “capitoli matrimoniali” per la sicurezza della sposa e dei figli che sarebbero nati. Con questo atto la famiglia della sposa concordava e quantificava con il futuro sposo il corredo e la dote, che era composta da case, terreni, proprietà, argenti o denaro contante. La dote è rimasta obbligatoria per la sposa fino al 1975, quando il Diritto di Famiglia ne decise l’abolizione. La tradizione del corredo – così come quella di donare regali e proprietà in base alle opportunità economiche – è tuttavia continuata sino ai giorni nostri.
Da cosa è composto il corredo di lenzuola matrimoniale
Ma in cosa consiste il corredo di lenzuola matrimoniale? Negli anni passati per ogni figlia femmina si cominciava il ricamo delle stoffe sin da bambine. Ciò avveniva in tutte le famiglie, indipendentemente dall’estrazione sociale, che influiva solamente sulla numerosità e la ricchezza dei tessuti. I pezzi del corredo di lenzuola matrimoniale erano 12 o multipli di 12 e venivano conservati in cassapanche di legno e dettagliati su una lista. Un corredo era composto da una parte per la casa – lenzuola ricamate, federe, asciugamani, tovaglie – ed una personale. Quest’ultima contemplava capi di biancheria, camicie da notte di seta, camicie di tela, mantelle, fazzoletti, ecc. Nel corredo le lenzuola matrimoniali erano sia nuove che facenti parte di un antico corredo tramandato nel corso delle generazioni.
La tradizione delle lenzuola ricamate è tramandata ancora oggi
A differenza del passato, quando il corredo era abbondantissimo per le scarse possibilità di fare spesso il bucato, oggi prima di scegliere la biancheria si tiene conto dello stile dell’arredamento, dei colori e in particolare della capienza degli armadi e della casa. Una volta, infatti, le abitazioni erano molto più grandi di adesso e la mancanza di spazio spinge a non riempire più gli armadi di biancheria non necessaria. Un modo di diffuso per affrontare il “problema” della scelta del corredo di lenzuola matrimoniale è di inserire nella lista nozze tutti gli articoli di cui si necessita. Nonostante ciò è ancora intatta la tradizione del corredo composto da lenzuola ricamate a mano, possibilmente di puro lino.