Ecco le motivazioni per cui è bene scegliere delle coperte realizzate in lana, un tessuto morbido, antibatterico e termoregolante.
Le caratteristiche delle coperte in lana
Le coperte in lana sono tra le prime immagini che vengono in mente quando si pensa all’inverno. Ne rappresentano infatti un simbolo in quanto sono in grado di riscaldare più di qualunque altro tipo di biancheria. Il calore che solo le coperte di lana possono garantire è unico ed inimitabile. Inoltre sono anche ottime come complemento d’arredo per dare un tocco in più all’atmosfera della camera da letto. Le coperte in lana sono poi piacevoli al tatto e, ovviamente, presentano il vantaggio di mantenerci al caldo ed all’asciutto. Scopriamo per quali motivi nel paragrafo successivo.
Quali sono le proprietà della lana
La lana è un tessuto utilizzato sin dall’antichità, che viene utilizzato per combattere il freddo da secoli. Si ottiene dal vello delle pecore e di altri ovini e presenta delle caratteristiche che la rendono un must di ogni corredo. Le proprietà della lana sono infatti svariate: in primo luogo la sua termoregolazione e morbidezza. In più è naturale al 100% e presenta un elevato assorbimento dell’umidità senza risultare bagnata al tatto. In tal modo arriva persino ad influenzare il tasso d’umidità intorno a sé. Un’altra delle proprietà della lana più apprezzate è la sua neutralità agli odori. La sua composizione non permette ai batteri di proliferare e di conseguenza non emana cattivi odori.
Le tipologie di coperte di lana
Vi sono diverse tipologie di coperte di lana in commercio. Le più conosciute sono:
- Lana di Cashmere, una pregiatissima fibra tessile
- Lana di Alpaca realizzata con il vello di un animale che vive in Perù e Bolivia
- Lana Mohair, una fibra tessile di origine animale con caratteristiche simili alla seta
- Lana di cammello, molto soffice e morbida con ottime capacità di isolamento termico
Infine tra le tipologie di coperte di lana più ambite vi è la lana Merinos. È estremamente fine, morbida e delicata e per questo non causa irritazioni. Inoltre è dotata di una termoregolazione unica e riesce ad allontanare meglio gli acari.