Ad ogni macchia il suo rimedio specifico: scopriamo come smacchiare le tovaglie da vino rosso, unto, verdura, cioccolato, caffè e sugo.
Come smacchiare le tovaglie dal vino rosso
L’incubo delle macchie sulle tovaglie è sempre in agguato ad ogni pranzo o cena. Toglierle può essere estremamente complicato. Attenzione che non tutte sono uguali, ma ognuna richiede il suo rimedio e trattamento specifico. Iniziamo da come smacchiare le tovaglie dal vino rosso. Sembrerà paradossale, ma bisogna versarci sopra altro vino ma bianco. A questo punto dovremo strofinare leggermente con un panno morbido e poi procedere al normale lavaggio in lavatrice. Un altro trucco per smacchiare le tovaglie con il vino rosso è cospargere l’area “incriminata” con del sale fino lasciando agire per qualche minuto. Dopo di che potremo rimuoverle con un panno bagnato in acqua calda. In alternativa, infine, è possibile smacchiare le tovaglie dal vino rosso con succo di limone procedendo poi al lavaggio a mano con acqua e sapone di Marsiglia.
Come rimuovere le macchie di unto e di verdura dalle tovaglie
E se dobbiamo rimuovere le macchie di unto dalle tovaglie? Procuriamoci innanzitutto dell’aceto di vino bianco o dell’alcool etilico. Lasciamo agire dieci minuti, poi strofiniamo energicamente ed il gioco è fatto. Anche le verdure, sebbene facciano molto bene al nostro corpo, possono essere un gran problema e darci del filo da torcere. Parliamo soprattutto di alcuni ortaggi come gli spinaci, le cui chiazze sono particolarmente difficili da eliminare. Quindi come rimuovere queste macchie? Per farlo dobbiamo utilizzare una mezza patata cruda, strofinando la parte interessata. Lasciamo quindi in ammollo la tovaglia per un’ora in acqua calda e bicarbonato prima di lavarla in lavatrice.
Aiuto: la tovaglia macchiata di cioccolato, di caffè o di sugo
Un altro rischio sono le macchie di cioccolato. In questi casi prepariamo una misura di acqua calda e perborato. Lasciamo poi in ammollo la tovaglia macchiata anche per mezza giornata ed ecco che sarà di nuovo pulita. E con la tovaglia macchiata di caffè? Mettiamoci l’anima in pace e armiamoci di sapone di Marsiglia e tanto olio di gomito. Infine le temutissime e molto frequenti macchie di sugo. Se sono fresche, facciamo scorrere dell’acqua fresca sul rovescio della parte di tovaglia macchiata lavando via i bordi del sugo. Quando la macchia è secca, invece, è necessario pretrattare con una mistura cremosa di sale e bicarbonato. A questo punto potremo procedere con il normale lavaggio in lavatrice della tovaglia macchiata.