Andiamo a vedere quali sono le diverse tipologie di tessuti per tovaglie e tovaglioli scelti in base a stagionalità e stile desiderato.
L’importanza della tovaglia e di contestualizzarla per valorizzare la tavola
Nella mise en place ben emerge l’importanza della tovaglia, essendo la protagonista assoluta. Come un abito, veste il tavolo e gli conferisce eleganza stile e carattere attraverso la vista. Ovviamente è fondamentale contestualizzarla perché deve valorizzare lo spazio che la ospita. Per questo non deve essere scelta a caso. Il tipo di tessuto, la trama e i colori possono essere selezionati in base ai propri gusti, certo, ma bisogna sempre porre la massima attenzione all’armonia dell’insieme. Per dare importanza alla tovaglia è necessario tenere presente il contesto all’interno del quale verrà inserita la tavola nonché la formalità o l’informalità dell’evento che si sta per tenere. Per fare un esempio in tal senso, per un pranzo tra amici che si svolge in giardino in estate, difficilmente si opterà per broccati o velluti.
I migliori tessuti per le tovaglie: lino e cotone per l’estate
Ne abbiamo già accennato, ma passiamo ora più concretamente alla scelta dei migliori tessuti per le tovaglie. A disposizione ve n’è una grande vastità ma, come detto prima, ciò che conta è che quello che selezioneremo si adatti allo stile della tavola e al contesto per creare grande armonia. Si possono scegliere fibre naturali come il lino o il cotone oppure combinazioni di lino e cotone o seta. Questi sono i migliori tessuti per le tovaglie estive e sono perfetti per chi ama tessuti eleganti e senza e tempo. Sono morbidi e resistenti e danno un tocco di raffinata disinvoltura alla tavola. Il lino si stropiccia facilmente, ma se si opta per una certa percentuale di cotone, seta o canapa allora ci si ritroverà con tovaglie e/o tovaglioli più resistenti alle pieghe.
Tessuti raffinati per le tovaglie: velluto, pizzi e damaschi
E se invece l’evento dovesse svolgersi in inverno? Allora ecco che entrano prepotentemente tessuti raffinati per le tovaglie come velluto, pizzi e damaschi. Il primo è un must irrinunciabile in particolare per i matrimoni autunnali e invernali ed è la scelta migliore per dare alla tavola un tocco sofisticato e ricercato. Il damascato, invece, è sinonimo di sfarzo e sontuosità grazie alla forza evocativa dei colori e dei motivi. Infine tra i tessuti raffinati per le tovaglie non possiamo non citare i pizzi e i ricami. Sono molto romantici e di classe, ma vanno dosati per evitare che siano “too much”.