Vediamo insieme come creare sacchettini che mantengono fresca e profumata la biancheria negli armadi.
L’importanza dei sacchettini profumati per gli armadi
Il passaggio da una stagione all’altra si accompagna anche al temutissimo momento del cambio dell’armadio. Un’operazione che spesso comporta una mole di lavoro notevole e che non può prescindere dal posizionamento dei sacchettini profumati per gli armadi. Il loro compito è infatti fondamentale: servono a mantenere freschi i vostri capi, donando loro un’ottima fragranza persino dopo mesi, come se fossero appena stati riposti. È vero che in commercio ne trovate di ogni tipo, ma il loro acquisto non è paragonabile al fatto di fare i sacchettini profumati per gli armadi in casa con le proprie mani. Inoltre in tal modo potrete usare sostanze a basso impatto ambientale e, perché no, risparmiare qualche soldino. Vediamo dunque nei prossimi paragrafi quali sono gli step per crearli.
Come realizzare i sacchettini profumati per gli armadi
Prima di passare a come realizzare i sacchetti profumati per gli armadi, elenchiamo quali “ingredienti” servono. Avremo bisogno di fazzolettini in cotone o in tulle, di riso, olio essenziale oppure una fragranza a vostra scelta e fiori secchi. Si inizia mescolando in una ciotola qualche cucchiaio di riso con qualche goccia della fragranza prescelta, aggiungendo un cucchiaino di sale fino o bicarbonato. Questi ultimi hanno la funzione di assorbire l’umidità ed allo stesso tempo mandare via i cattivi odori. Ed ecco che avete capito come realizzare i sacchetti profumati per gli armadi. Se secondo voi, infine, manca una nota di colore, potete aggiungere fiori secchi e petali lasciati ad essiccare. Vanno bene anche quelli raccolti dal proprio giardino. Le più adatte sono le erbe aromatiche come lavanda, menta, rosmarino. Non dimentichiamo poi cannella, limone, rosa, arancio, in base ai gusti personali.
Come scegliere gli oli essenziali per i sacchettini profumati
Anche la scelta degli oli essenziali per i sacchetti profumati varia a seconda delle proprie preferenze. Se volete qualche consiglio, le note agrumate come l’arancio, il limone, il bergamotto o il pompelmo sono quelle più fresche ed intense. Altri tipi di oli essenziali per i Sprofumati più speziati, invece, sono adatti per chi predilige i profumi esotici e decisi e chi ama la spiritualità. Parliamo ad esempio di rosa, incenso, cannella o vaniglia. Infine abbiamo la melissa e la lavanda, due oli essenziali per i sacchettini profumati perfetti per chi è alla ricerca di un effetto rilassante.