Vediamo quali sono le caratteristiche del lavaggio a freddo.
Mai sottovalutare il lavaggio a freddo
Il lavaggio a freddo permette di lavare i capi di abbigliamento ed i tessuti ad una temperatura che va dai 30 ai 40 gradi. Tendenzialmente va a sostituire il classico lavaggio a mano. Deve essere utilizzato per i vestiti che hanno indicato sull’etichetta questo tipo di lavaggio che serve a proteggere il tessuto dallo stress delle temperature elevate che possono danneggiarlo. Molte volte il lavaggio a freddo viene sottovalutato ritenendo comunemente che più la temperatura è alta e più i vestiti saranno puliti. Questo non è però del tutto vero, in quanto il trattamento delle macchie varia a seconda della tipologia di queste ultime. Il lavaggio a freddo, ad esempio, è il migliore quando si tratta di macchie di sporco semplici. Associato ad appositi prodotti per trattare le macchie, infatti, sarà possibile avere capi di abbigliamento come nuovi al termine del trattamento.
I vantaggi del lavaggio a freddo
I vantaggi del lavaggio a freddo sono molteplici, più di quanti si possa pensare. In primis il più risparmioso dal punto di vista economico. Ha infatti cicli più brevi che non hanno bisogno di riscaldare l’acqua e il che vuol dire risparmiare molta energia. Per tale motivo può essere un’alternativa ecologica ed ecosostenibile, attenta all’ambiente che ci circonda. Tra i vantaggi del lavaggio a freddo non possiamo poi non citare il fatto che i colori brillanti e quelli scuri non sbiadiranno, mantenendo le proprie sfumature inalterate nel tempo. Inoltre l’acqua fredda, se usata in combinazione con una debole centrifuga, non stropiccerà il bucato e dunque si sarà avvantaggiati con le operazioni di stiro.
Quali sono i capi da lavare a freddo
Infine vediamo quali sono i capi da lavare a freddo. Tessuti come il cotone, la lana e la seta possono essere lavati a freddo. Si consiglia di lavare anche i jeans ad una temperatura massima di 40 gradi. L’acqua calda, infatti, fa sì che il tessuto vada a disperdere il colore nel corso del lavaggio. È consigliato questo tipo di lavaggio anche per il lino, specialmente per gli abiti di lino colorati che vanno lavati ad una temperatura non superiore ai 40 gradi. In genere, comunque, come detto i capi da lavare a freddo possono essere praticamente tutti nel caso in cui non siano eccessivamente sporchi. Basterà infatti un lavaggio leggero a basse temperature per renderli puliti.