L’esigenza di tutelare di più e meglio l’ambiente che ci circonda mette a dura prova le abitudini e i modi di fare che negli anni hanno contraddistinto la vita moderna.
L’ultimo trend nel settore alberghiero è rappresentato dall’utilizzo della biancheria da letto ecologica: federe e lenzuola realizzate in fibre naturali che sono in grado di donare il consueto comfort, ma con un’attenzione in più verso l’ecosostenibilità.
Lenzuola per hotel: materiali ecologici
Oltre al classico cotone e al misto con il poliestere, oggi la biancheria per alberghi e la biancheria per b&b può essere realizzata anche con materiali innovativi e di origine esclusivamente naturale. Tali materiali possono essere rappresentati dalle fibre derivanti dalla lavorazione di alcune piante, dalle fibre di legno, alla pula di farro e al cotone ecologico.
In particolare i guanciali possono essere anche in fibra di bambù, in pura lana vergine, in Kapok e ricoperti da federe in cotone ecologico; una combinazione che favorisce il sonno e riduce il rischio di sviluppare allergie.
Caratteristiche della biancheria da letto ecologica
C’è sempre maggiore desiderio nell’arredare la propria casa con materiali di origine naturale e la biancheria per hotel non fa eccezioni. La ragione che è alla base di questa scelta non sta solo nel voler portare avanti uno stile di vita dal minore impatto ambientale, ma è rappresentata anche dal fatto che la biancheria ecologica si contraddistingue da alcuni aspetti benefici per la nostra salute.
Le lenzuola di cotone biologico ad esempio sono particolarmente morbide e naturalmente traspiranti, non trattengono quindi il sudore, non determinano cattivi odori e né pruriti o irritazioni varie. Pertanto sono assolutamente indicate per i soggetti particolarmente sensibili o che soffrono di reazioni allergiche.
Con il tempo e una maggiore coscienza ambientale, le forniture per hotel di tipo ecologico stanno riscuotendo sempre più commenti positivi anche da parte degli stessi ospiti delle strutture ricettive, in quanto sono in grado di conciliare un sonno più piacevole, avvolgono la persona senza appesantire e contribuiscono a sentirsi coccolati all’interno della propria camera d’albergo.
Forniture per hotel ecologiche
La lavanderia Grimaldi mette a disposizione un servizio di noleggio biancheria per hotel e biancheria per b&b realizzata con i migliori materiali naturali e con rifiniture accurate.
Senza dubbio, dormire in un letto con lenzuola di cotone biologico fa sì che ci si svegli più rilassati e con la consapevolezza che vivere in comodità non significa per forza sacrificare il nostro fragile ecosistema. Sono molte le strutture infatti che si stanno affidando alla biancheria per alberghi di tipo ecologico: un trend recente, ma che è un passo ulteriore verso un significativo cambiamento.