In questo articolo troverete alcuni utili suggerimenti per apparecchiare una tavola primaverile ed estiva perfetta.
Apparecchiare una tavola primaverile che rispecchi a pieno la stagione
La bella stagione è anche sinonimo di cene e pranzi all’aperto con gli amici. Anche se il clima è più spensierato non bisogna tralasciare alcun dettaglio. La prima cosa che ci viene in mente quando si pensa ad apparecchiare una tovaglia primaverile è ottenere un’esplosione di colori. In questa stagione, infatti, tutto intorno a noi si accende. Il primo aspetto da considerare se si vuole ricreare questa sensazione anche a tavola è scegliere la tovaglia giusta. Puntiamo ovviamente sui colori: meglio quelli luminosi e naturali, come le tonalità pastello. L’importante è mantenere comunque il giusto equilibrio.
I fiori sulla tavola primaverile
Un altro elemento fondamentale per rendere la cena perfetta sono i fiori sulla tavola primaverile. Questa non può infatti definirsi tale senza la presenza dei fiori. Ma quali scegliere e soprattutto come disporli? Come abbiamo detto sopra bisogna puntare sull’abbinamento con il periodo dell’anno in cui ci si trova. Optiamo dunque su “prodotti” di stagione. Per quel che riguarda i fiori sulla tavola primaverile privilegiamo primule e narcisi dal giallo intenso, piccole rose, ma anche violette e anemoni con le loro sfumature lilla. Non è per forza obbligatorio acquistare i fiori da mettere sulla tavola primaverile. Li si può anche cogliere. In tal senso margherite e fiori di campo donano al tutto un aspetto ancora più campestre. Per quanto concerne invece la disposizione, date libero sfogo alle vostre preferenze ed alla fantasia. Si possono mettere lungo il tavolo oppure puntare su singole decorazioni da posare per ogni posto a sedere.
Come apparecchiare una tavola estiva
Facciamo ora un balzo in avanti di una stagione e vediamo come apparecchiare una tavola estiva. In questo caso per i colori via libera a quelli più accesi come giallo, rosso e blu per portare una ventata di buon umore. Gli stili per apparecchiare una tavola estiva sono tantissimi. Si può scegliere tra provenzale, come si usa nel sud della Francia, per dare un tono fiabesco alla cena in compagnia. Se invece hai una casa con un gazebo in campagna immersa nel verde di dolci colline, ecco che è perfetta la tavola apparecchiata in stile country chic. All’insegna della semplicità e della genuinità della cucina. C’è infine chi predilige apparecchiare una tavola estiva in stile moderno, magari utilizzando delle lanterne nere di design per illuminare l’ambiente. Insomma ad ognuno il suo stile.