Gli insetti sono probabilmente l’ultima cosa che vorremmo trovare nel nostro letto e gli acari della polvere non fanno eccezione.
Queste minuscole creature possono infiltrarsi nelle lenzuola e materassi, influenzando negativamente la nostra salute e causando non pochi problemi.
Cosa sono gli acari della polvere?
Gli acari della polvere sono parenti microscopici di ragni e zecche. Tuttavia, a differenza dei ragni, sono invisibili ad occhio nudo. Misurando una dimensione in miniatura di soli 0,2 millimetri, è difficile immaginare che queste creature possano causare problemi.
Cosa fanno gli acari della polvere?
Contrariamente alla credenza popolare, non mordono, pungono o scavano nella nostra pelle. Invece, vivono e si nutrono di cellule morte della pelle.
Immaginate la scena. Siete rannicchiati nel letto di notte, stanchi dopo una lunga giornata. Ma, a vostra insaputa, state condividendo questo spazio con piccoli visitatori indesiderati! Molte creature microscopiche abitano le nostre case, ma alcune sono più dannose di altre; e gli acari della polvere sono proprio la causa più comune di allergeni e reazioni cutanee nonchè la ragione principale per cui i bambini sviluppano asma ed eczema.
Come sbarazzarsi degli acari del letto
Il letto e la camera da letto sono i principali luoghi dove in genere risiedono da 100.000 a 10 milioni di acari.
Ora che sappiamo cosa sono e perché sono dannosi, non ci resta che agire.
Innanzitutto, quando abbiamo a che fare con gli acari, è utile lavare la biancheria da letto in acqua estremamente calda. Qualsiasi temperatura superiore a 50°dovrebbe essere sufficiente ; essendo questa la temperatura minima richiesta per eliminare gli insetti.
Un altro trucco efficace consiste nell’utilizzo di bicarbonato di sodio e aspirapolvere; per questo metodo basta mescolare una tazza di bicarbonato di sodio con diverse gocce di qualsiasi olio essenziale, quindi cospargere il composto sulla parte superiore del materasso e lasciarlo riposare per 15 minuti.
Alla fine, si aspira il bicarbonato di sodio e si ripete dall’altra parte.
Infine, abbiamo un ultimo suggerimento: la terra di diatomee. Si tratta di una sostanza in polvere non velenosa ricavata dai resti fossilizzati di minuscoli organismi noti come diatomee.
La farina fossile viene utilizzata per uccidere insetti e parassiti assorbendo i loro oli e grassi dai loro esoscheletri, facendoli seccare e morire. Tutto quello che si deve fare è cospargere la polvere sul letto, lasciarla lì per almeno 30 minuti e poi aspirarla.
E’ davvero difficile combattere un nemico cattivo che non si piò vedere; ma fortunatamente, Lavanderia Giribaldi ha questi consigli per voi.
Adesso non vi resta che vincere!